Le Assenze Arbitrarie

Versioni di latino per l'estate

« Older   Newer »
  Share  
Aragorn88
view post Posted on 2/7/2007, 20:57




Visto che, come dodo ha saputo constatare, nella ricerca delle versioni di latino son piuttosto bravino, chiedo se quelli del forum che hanno bisogno di latino per l'estate (mi vengono in mente Piuma, Dodo, Matteo_Spliknot e anche, forse, To!) possano postarmi le richieste quanto prima.

C'è ancora tempo per l'inizio della scuola, ma visto che durante quest'estate ho intenzione di fare un po' di giri e di fare qualcosina per l'uni, non voglio ridurmi a settembre a cercare versioni. Io lo faccio con piacere, ma l'estate non è che abbia proprio molto tempo.

Potete richiederle tutte assieme, tanto quando avrò tempo le cercherò tutte... Avrete sempre una risposta, non preoccupatevi. Se qualcuna davvero non riesco a trovarla, non vi terrò sulle spine, ve lo dirò quanto prima.

Basta che mi mettete titolo, inizio e fine del testo latino (più parole sono, più facile è trovarla).

Nient'altro da aggiungere, se volete cercare di togliervi un peso, potete fare quanto vi ho detto...

Ciao a tutti.
 
Top
Piuma°
view post Posted on 2/7/2007, 21:17




Mmmhh, grazie mille ma non mi è stata assegnata nessuna versione da fare per quest'estate. Grazie lo stesso, caro. ;)
 
Top
=To=
view post Posted on 2/7/2007, 21:21




Grazie 1000 Aragorn!!! Ci voleva visto che non ho tempo di fare nulla, tanto meno le versioni che si possono scaricare. Quasi quasi te le posto domani, sono 4... Grazie ancora!!!
 
Top
Aragorn88
view post Posted on 2/7/2007, 21:23




Prego To, lo faccio volentieri. Non assicuro nulla (non sono infallibile), ma diciamo che spesso trovo versioni piuttosto difficili da reperire... ;)

Meglio per te, Piuma! ;)
 
Top
=To=
view post Posted on 7/7/2007, 20:04




Allora:

Tibullo - Condanna della guerra ed elogio della pace I, 10, vv. 1-24, vv. 44- 68
INIZIO: "Quis fuit horrendos primus..."
FINE: "... perfluat et pomis candidus nte sinus."

 
Top
Aragorn88
view post Posted on 8/7/2007, 01:21




To, visto che non ho sonno ti ho trovato la versione. Vedi se è quella che ti serve, anche se sembra proprio di si.

http://leassenzearbitrarie.forumcommunity....2#entry73906105

La traduzione è piuttosto libera (come sempre per il classico), quindi controllala a dovere.

P.S. Tu mi hai indicato i versi 44-68, anche se il verso 44 non inizia, ma conclude un discorso. Per questo ho iniziato dal verso 45. Se ho fatto male dimmelo, che ti aggiungo il verso mancante...
 
Top
=To=
view post Posted on 8/7/2007, 12:41




Grazie 1000!!! Ne approfitto e ti metto pure le altre.

Ovidio - Il rapimento di Proserpina - Met.V, 385-408
INIZIO: "Haud procul Hennaeis lacus est..."
FINE: "... posuerunt moenia portus."

Ovidio - Il dolore antico dell'esilio - Trist. I, 3, 1-26
INIZIO: "Cum subit illius tristissima noctis..."
FINE: "... haec facies Troiae, cum caperetur, erat".

Livio - Annuncio del disastro di Canne a Roma - XXII, 54, 7-11
INIZIO: "Romam ne has quidem reliquias..."
FINE: "... nisi quod minore animo latae sunt."

Dimenticavo: Ho sbagliato io a mettere il verso 44 nell'altra versione, quindi è perfetta così. Grazie ancora!
 
Top
Aragorn88
view post Posted on 8/7/2007, 16:12




Ecco la prima e la seconda.

Riguardo alla terza, sono ancora in alto mare... Ci son davvero poche possibilità di trovarla, mi spiace... :cry:
 
Top
=To=
view post Posted on 8/7/2007, 16:24




Va benissimo così, grazie 1000!
 
Top
Aragorn88
view post Posted on 8/7/2007, 17:14




Prego, di nulla... In un certo senso lo faccio per "lavoro"! :P

Comunque non disperare per quell'altra versione... È difficilissimo che io la riesca a trovare, ma se la trovo te la metto senza problemi! ;)
 
Top
Aragorn88
view post Posted on 10/7/2007, 20:22




Ehi To, guarda un po' qui. :B):
 
Top
=To=
view post Posted on 10/7/2007, 20:36




Oh Dio!!! Non ho versioni da fare per le vacanze!!!
Grazie Aragorn!!!
Ti adoro!!!
Ti adoro!!!
Ti adoro!!!
Ti adoro!!!
Ti adoro!!!
Ti adoro!!!
Ti adoro!!!
Ti adoro!!!
Ti adoro!!!
Ti adoro!!!

:wub:
 
Top
Aragorn88
view post Posted on 10/7/2007, 22:14




Prego! ;)
 
Top
12 replies since 2/7/2007, 20:57   1377 views
  Share